ORARI

Il Polo Museale di Ascoli Satriano (Foggia - ITALIA)
è aperto dal martedì alla domenica,
la mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30
(chiuso i lunedì non festivi)

The Museum Complex of Ascoli Satriano (Foggia - ITALY)
is open from Tuesday to Sunday,
from 10.00 a.m. to 12.00 and 4.30 p.m. to 6.30 p.m.
(closed on Mondays except on public holidays)

venerdì 9 novembre 2018


 CRATERE A COLLONETTE - Lo spreco necessario - 
Ascoli Satriano


Forse non tutti sanno che all’interno della mostra “Lo spreco necessario” al Polo Museale di Ascoli Satriano si trova anche un reperto meraviglioso che – al contrario di tutto il resto - non appartiene a un contesto funerario.
Si tratta di un Cratere a Colonnette con una decorazione geometrica – vegetale appartenente al tardo subgeometrico daunio III del IV secolo a.C.
Tra i vari motivi vegetali su tutto il corpo possiamo notare - guardando con più attenzione – anche degli animaletti che saltano sulla parte centrale del collo. 
Il vaso proviene dall’area abitativa all’interno del Parco Archeologico sulla collina del Serpente. 
Nel lontano 1997 durante la campagna di scavo dell’Università di Innsbruck sul pendio della collina sono stati recuperasti numerosi frammenti ceramici decorati sotto un crollo di tegole e ciottoli di fiume. L’anno dopo in una campagna di Restauro eseguita dall’Università i Innsbruck da innumerevoli frammenti e schegge veniva riportato in “vita” questo splendido esemplare di Cratere a Colonnette. 
L’importanza e senza dubbio anche il valore di questo vaso in epoca antica ci dimostra la presenza di un antico restauro sul labbro effettuato con delle “fermagli” in piombo. Il Cratere danneggiato non veniva buttato, ma restaurato con cura.
Ci resta a sottolineare la sua eccezionalità sia per l’impianto decorativo particolarmente elaborato e curato, sia per le sue notevoli dimensioni. La forma del cratere a colonnette nell’ambito indigeno di solito si ritrova su esemplari di dimensioni molto più ridotte e con delle decorazioni più semplici. Questo capolavoro di una produzione ceramica locale dimostra una testimonianza dell’epoca daunia importantissima.
Ci resta a dire che i vasi di pregio, i contenitori utilizzati in ambito cerimoniale privato o pubblico,  come il nostro Cratere senza dubbio lo è stato, difficilmente si trovano negli strati di abbandono delle aree abitative e anche per questo motivo si tratta di un reperto preziosissimo.


   

Nessun commento:

Posta un commento

Eccoci… anche quest’anno il Polo Museale di Ascoli Satriano aderisce alla Giornata Nazionale del F@Mu - FAMIGLIE AL MUSEO Quest’anno il tem...