ORARI

Il Polo Museale di Ascoli Satriano (Foggia - ITALIA)
è aperto dal martedì alla domenica,
la mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30
(chiuso i lunedì non festivi)

The Museum Complex of Ascoli Satriano (Foggia - ITALY)
is open from Tuesday to Sunday,
from 10.00 a.m. to 12.00 and 4.30 p.m. to 6.30 p.m.
(closed on Mondays except on public holidays)

lunedì 8 agosto 2016

Nel Polo Museale di Ascoli Satriano ... c'è l'Apollo

Nel Polo Museale di Ascoli Satriano ...

... C'è l'Apollo [...] sembra guardare attraverso e al di là dei secoli. 
È impassibile e sereno, ma ecco, ha bocca e mento umani, pronti a fremere e a sorridere.
[...] guarda altrove, lontano, come se il suo sguardo fosse attratto da una veduta serena del Cielo distante. [...] Bisogna vederlo, e lasciare che l'occhio si slanci come una creatura liberata lungo quelle curve e quelle cavità poiché ha segretamente bramato una tale bellezza! Non si può sapere, finché non la si è soddisfatta, quanto fosse profonda quella brama. E la pietra - se così la vogliamo chiamare - pare inoltre cedere alla mano dello scultore: è quasi liquida, del colore dell'alabastro, e dotata della solidità del marmo. [...] La testa del ragazzo con i capelli intrecciati, che le guide definiscono vagamente arcaico. Ma la bocca sembrava fosse stata scolpita solo quel mattino, con le sue linee morbide e delicate. Un momento, però: la pietra era anche immortale.

Le belle statue hanno uno sguardo mai visto sul volto dei vivi, o forse solo di rado, come di serena immutabilità; ecco un modello durevole come la terra, o meglio che sopravvivrà a tutte le cose tangibili, perché una tale bellezza ha un'essenza immortale. E questa espressione su un volto che per il resto è giovane e morbido ti fa respirare un'aria più leggera. È come il bacio dell'alba.

(Tratto da: Virginia Woolf, Diari di viaggio)

Nessun commento:

Posta un commento

Eccoci… anche quest’anno il Polo Museale di Ascoli Satriano aderisce alla Giornata Nazionale del F@Mu - FAMIGLIE AL MUSEO Quest’anno il tem...